COME SI SVOLGE IL PRANZO O LA CENA

Si comincia sempre un pasto  dall’aperitivo, preparando i bicchieri già pieni  sul tavolo, insieme a dei piattini con stuzzichini e il porta ghiaccio.



I piatti da portata devono essere serviti da sinistra iniziando dalla persona seduta alla destra della padrona di  casa e pertanto di maggior riguardo, continuando con tutte le signore e poi i signori.



Le pietanze vanno servite in modo contenuto per  due volte  esclusi il brodo, la minestra, il formaggio e la frutta .


Ad ogni cambio di portata vanno sostituiti i piatti  dopo che tutti i commensali hanno terminato, cominciando dalla destra.

Olio, aceto, sale, pepe vanno portati solo su richiesta dei commensali.

ll pane deve essere riposto nell'apposito piattino, rimpiazzato dalla padrona di casa  prelevandolo con la pinza dall’apposito cesto e  deve fare attenzione che non manchi mai in tavola come l'acqua.


L’ acqua minerale, immancabile sia naturale che frizzante, non deve mai essere servita con la bottiglia, ma in caraffa e deve essere  affiancata da un cestello con fette di limone precedentemente tagliate da prendersi con l'apposita pinza.


Il vino deve essere servito solo dopo il primo antipasto e spetta al padrone di casa consigliare sul tipo e  stare attento che non manchi mai.

Vanno serviti tre tipi di vino: uno bianco per antipasto, pasta e pesce, uno rosso per le carni, uno dolce per il dessert.

Prima il padrone di casa verserà un goccio nel proprio bicchiere per assaggiare la buona qualità del vino, poi lo servirà alle signore, successivamente ai signori ed infine  a lui .


I bicchieri per il vino non vanno mai riempiti, ma serviti poco oltre la metà e non oltre i due terzi, a seconda del  tipo di vino.



Ad ogni cambio di qualità di  vino va sostituito il bicchiere anche se dello stesso colore, per evitare che possa essere alterato il gusto.

Prima di servire il dessert vanno tolti tutti i bicchieri , le posate inutili e i piattini del pane.

I liquori devon
o essere serviti dal padrone di casa mentre la padrona di casa serve i dolci.

Il caffè  sarà servito dalla padrona di casa chiedendo  personalmente ad ogni ospite la quantità di zucchero o dolcificante desiderato.