CUCINA dal MONDO‎ > ‎

CREMA CATALANA (Spagna)



Dessert al cucchiaio originario della Catalogna, regione a nord-est della Spagna, da molti considerata parente stretta della creme caramel e creme brulè,  famosa oggi  in tutto il  mondo.


Ingredienti : ½ lt latte, 40  di amido di mais, 4 tuorli d’uovo, 1 pezzetto di cannella, 1 limone,100 gr  zucchero semolato,100 gr  zucchero di canna

Procedimento :  tritare la buccia del limone e unirla in un pentolino  al latte, alla cannella e a metà dello zucchero. Portare ad ebollizione, cuocere per una decina di minuti,  quindi  togliere dal fuoco.

Nel frattempo in una terrina sciogliere l’amido di mais  con un goccio di latte freddo,  aggiungerlo ai tuorli d’uovo e all’altra metà dello zucchero. Sbattere energicamente  e quando  tutto il composto sarà ben amalgamato, versarvi il latte bollente filtrandolo dagli aromi con un colino , sempre mescolando. Mettere poi  il composto appena preparato in un tegame a fuoco moderato  e cuocere per circa 5 minuti, finché non  si vedrà  formare una crema densa. Spegnere il fuoco e versarla in  stampini bassi da forno, lasciandola riposare per almeno 4 ore in frigo. Al momento di servirla in tavola, cospargere la superficie con dello  zucchero di canna e posare gli stampini  in un recipiente con acqua molto fredda e ghiaccio, per impedire  alla crema di  impazzire quando  verranno messi  sotto alla grill, ben riscaldato precedentemente, per far caramellare lo zucchero.