CUCINA dal MONDO‎ > ‎

IL TONKATSU (Giappone )

Piatto molto popolare, è considerato un pilastro della cucina Giapponese. Consiste in una cotoletta di maiale impanata, ricoperta di Panko , ovvero briciole di pane, prima fritta e poi tagliata a bocconcini. E’ abitualmente  gustata con la  salsa Tonkatsu ,  che ha come  ingrediente principale un purè di mele cotogne  o da salsa di soia ed è abitualmente servita con cavolo o zuppa di miso


INGREDIENTI per 4 persone: per la carne  4 fette  di Lonza di Maiale con 1.5 cm di spessore, 2 uova, farina, , briciole di pane , pepe nero, sale, olio per friggere per la salsa salsa Tonkatsu o salsa di soia, ketchup,  senape e Worcester.

PROCEDIMENTO : salare e pepare da ambo i lati le fette di carne, infarinarle e passarle nell’uovo sbattuto . Poi adagiarle nelle briciole di pane facendo sì che sia attacchino bene  e friggerle fino a doratura. Farle scolare su carta assorbente, poi tagliarle a bocconcini di 2 cm trasversalmente. Servirle con la salsa Tonkatsu o con  un’emulsione di salsa di soia, ketchup,  senape e Worcester, accompagnandola al cavolo.