TORTELLI DI CARNEVALE ALLA MILANESE ( TORTEI DE CARNEVAA A LA MILANESA)

Sono delle  frittelle vuote e poco dolci, con gran sapore di burro, uovo e buccia di limone. Nonostante la semplicità di ingredienti, la preparazione non è così semplice e bisogna prestare  attenzione, perciò richiedono abilità.

INGREDIENTI :  150 gr. farina bianca, 50 gr. di burro, 50 gr. zucchero, 500 ml. Latte, 4 uova, 10 gr. lievito in polvere,  scorza di  un limone a striscia, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di Rhum , olio per friggere  e zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO :  In una casseruola mettere  lo zucchero, la vanillina, il latte, 500 ml di acqua, il burro a pezzetti, la scorza di  limone e il lievito.  Porre sul fuoco ,  portare ad ebollizione e poi spegnere .Levare quindi    la scorza del limone e unire  la farina mescolando molto energicamente per amalgamarla al meglio.  Rimettere  la pentola sul fuoco e sempre mescolando, far cuocere per  altri10 minuti. A fine cottura il composto dovrà staccarsi dalle pareti e risultare liscio e sodo. Quando sarà tiepido, unire le uova  una alla volta ed il rhum.  Friggere nell’olio bollente l'impasto a cucchiaiate  finché i tortelli saranno gonfi e ben dorati . Scolarli su carta assorbente e spolverizzati con  zucchero a velo.