L'UVA

E’ il frutto della vite ,  di origine greca, formata da un raggruppamento di chicchi che si chiama grappolo. Il grappolo è composto da una parte centrale che si chiama GRASPO o RASPO ,  ramificato, nel quale sono attaccati  tramite dei pedicelli, gli ACINI , di forma sferica, di piccola o media  taglia, di color verde giallastro o dorata se  si tratta di uva bianca o  rossa, violetta, se  si tratta di uva nera.

L’uva  è di diverse qualità, a seconda se viene usata per  produrre il vino o per essere consumata come frutta, che prende il nome di “ uva da tavola”.

In cucina si usa per la preparazione di svariati piatti  che vanno dagli antipasti ai dolci e può essere anche seccata .

L’uva bianca da tavola può essere di vari tipi, dei quali i più comuni sono:

                                                    Italia,  Vittoria,  Pizzutella , Regina.

 Per quanto riguarda  l’uva nera da tavola  invece, i tipi più diffusi sono:

                                                    Red Globe, Palieri, Apulia Rose Seedless

UVA ITALIA – uva bianca ,dai grossi grappoli piramidali , con  acini sferici, gialli dorati  gustosi e croccanti , senza acini , succosa e con  buccia di medio spessore. Si trova da agosto a dicembre.

UVA VITTORIA-uva da tavola precoce, con grappolo medio- grande, compatto, con acini medio grossi , ovoidali, soda, di colore giallo e dal sapore neutro . Si può gustare da luglio a settembre.

UVA PIZZUTELLA – uva bianca da tavola molto gustosa, dolce e gradevole, con grappoli grandi, acini grossi ed allungati a mezza luna, buccia sottile ma resistente, dal colore verde/giallo o giallo/dorato. Disponibile da agosto a novembre.

 UVA REGINA -  uva bianca di colore giallo dorato, con acino grosso o molto grosso, ellissoidale, con buccia di medio spessore,  polpa carnosa dal sapore dolce e  gradevole. Coltivata soprattutto in Puglia e Sicilia e si mangia da agosto ad ottobre.

UVA RED GLOBE – uva da tavola rossa violacea, con sapore caratteristico, con acino  grande, sferico, con 2 o 3 vinaccioli per acino, con grappolo molto sviluppato del peso medio.  Disponibile da settembre a dicembre.

UVA PALIERI:  è un’uva da tavola nera, molto apprezzata, con grappolo grande, cilindro-piramidale e acino  grosso, ovale, con buccia di medio spessore e  polpa croccante, soda, succosa e dolce.  Si può gustare da settembre a novembre.

UVA APULIA ROSE SEEDLESS: è un’ uva da tavola di color  rosso intenso, senza semi , molto ricca di sostanze nutritive e antiossidanti, con  maturazione tardiva, grappolo medio grosso e acino sferico di color rosso rubino, con  polpa soda e dolce  . Si può gustare da settembre a dicembre.