N A T A L E‎ > ‎

DOLCI NATALIZI - la galettes des rois - francia

La Galette des Rois è un  dolce francese che ha molte varianti tra nord e sud della Francia e che si prepara per celebrare l’Epifania . Nella galette  si  nasconde un piccolo oggetto, chiamato “fève“, proprio perché originariamente si utilizzava questo legume. Chi  lo trova nella propria fetta è re o regina della festa.




INGREDIENTI  per 6-8 persone)  2 dischi circolari di pasta sfoglia, 50 g burro ammorbidito, 100 g zucchero,    100 g mandorle in polvere,  2 uova, 1 bustina di vanillina,1 cucchiaio di rhum

PREPARAZIONE : Riscaldare il forno a 200°.Lavorare il burro con lo zucchero  fino ad ottenere un composto spumoso e poi aggiungere al composto un uovo, la vanillina, il rhum, mescolando energicamente e in ultimo le mandorle in polvere. Amalgamare bene il tutto e foderare con la carta da forno una placca. Stendervi un disco di pasta sfoglia  e distribuire sopra l’impasto  lasciando una distanza di circa 2 cm dai bordi che andranno spennellati con un rosso d’uovo. Nascondere nell’impasto la fève, che potrà essere un piccolo oggetto più o meno prezioso e sigillare bene i bordi, praticando uno o due piccoli fori nel disco superiore, in modo che il vapore fuoriesca. Secondo la vera tradizione francese, bisogna poi   tracciare con un coltello appuntito delle linee fantasiose, ad esempio una scacchiera o una raggiera. Cuocere per circa 30 minuti nel forno già caldo e servite la galette tiepida. Il fortunato che troverà la fève nella propria porzione, sarà eletto re o regina della giornata!