N A T A L E‎ > ‎

I CENTROTAVOLA NATALIZI

Per ogni occasione importante  un tocco di classe alla tavola apparecchiata  viene dato oltre che dalla tovaglia e dalle stoviglie , sicuramente dal centrotavola scelto .

Ecco perciò come risulta essere molto importante  a Natale , oltre alle decorazioni dell’ambiente, in particolare addobbare la  tavola con un centrotavola decorato con elementi natalizi che gli dona un  tocco magico e personale.

Può essere  realizzato da noi stessi  con i prodotti semplici e naturali del periodo , in modo facile ed originale, usando tutta la creatività possibile, riuscendo a preparare  delle decorazioni natalizie ugualmente scenografiche ed originali  di quelle acquistate  pronte  e  ben più costose.

Per il fai da te si usano tutte cose facilmente reperibili , quali rametti di pino freschi o finti, pungitopo ed agrifoglio, palline e fiocchi colorati, frutta fresca o secca di stagione, candele , brillantini, rose e così via.

Se si usano materiali freschi, va preparato solo pochi giorni prima della Festa, mentre se si usano  altri materiali, può essere preparato in anticipo.  


Ecco l’idea di un centrotavola di sicuro effetto e nello stesso tempo di facile realizzazione:

Occorrente: una ciotola di vetro , carta crespa rossa e dorata ,rametti di pino o agrifoglio, stelle di Natale, pigne, stecche di cannella e fette di arancia secca, palline, spugna da fiorista

Procedimento : prendere due strisce di carta crespa di una  larghezza tale che fuoriesca di 5/6 cm. dal vaso.  Incresparla e sistemarla esternamente quella rossa ed internamente quella dorata. Al centro mettere la spugna da fioristi e su di essa infilare le decorazioni fino al completamento di tutta la ciotola. Una variante è quella di disporre al centro una grossa candela a piacere anche decorata con brillantini attaccati con colla a caldo e poi tutt’intorno la varie decorazioni scelte.

Sarà sicuramente apprezzata ….