SALSE‎ > ‎

SALSA ANDALUSA

Questa salsa è particolarmente indicata per accompagnare la Fondue Bourguignonne, pesci bolliti o arrostiti, soprattutto le sarde, oppure per  carni arrostite.

INGREDIENTI per 4 persone : 4 tuorli d’uovo a temperatura ambiente,1 limone spremuto,1/2 litro d’olio di semi o di oliva ma dal gusto delicato, sale pepe bianco, 2 cucchiai  salsa concentrata di pomodoro,200 gr. peperoni, tabasco

PROCEDIMENTO:

 per la maionese  - mettere in una scodella dai bordi alti i tuorli d’uovo ed aggiungere un po’ di succo di limone. Mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno, lentamente con movimento regolare, continuo, sempre dallo stesso verso. Unire metà dell’olio facendolo cadere goccia a goccia e quando la maionese comincerà a legare, aggiungerlo a filo. Condire con sale, pepe, aggiungere il resto del succo di limone   per evitare l’ispessimento e, sempre mescolando, procedere incorporando l’altra metà di olio.



per la salsa - pronta la maionese, incorporare uno per volta sempre mescolando, prima il pomodoro, poi i peperoni cotti precedentemente al forno, spelati e tritati, qualche goccia di tabasco ed un pizzico di sale. Amalgamare il tutto accuratamente e lasciare riposare la salsa per un paio d’ore, in modo da accentuarne l’aroma.